Istituzioni

Intelligenza Artificiale Intelligenza Creativa. Trenta giovani artiste in dialogo con la tecnologia

  • @ Museo del Patrimonio Industriale
dal 7 feb al 1 mar 2026
copertina di Intelligenza Artificiale Intelligenza Creativa. Trenta giovani artiste in dialogo con la tecnologia

mostra

Il Museo del Patrimonio Industriale ospita la mostra temporanea Intelligenza Artificiale Intelligenza Creativa, a cura di Virginia Farina e Simone Martinetto, nata da una collaborazione con il Liceo Artistico “Francesco Arcangeli” di Bologna intorno a un interrogativo: che cosa resta del processo creativo e della capacità tutta umana di immaginare e reinventare la realtà di fronte alla potenza generativa dell'Intelligenza Artificiale?

L’idea della mostra nasce da un progetto didattico e artistico che ha coinvolto trenta studentesse del Liceo Artistico “Francesco Arcangeli”, per esplorare, a partire dalle collezioni del Museo del Patrimonio Industriale, il rapporto tra l’algoritmo e il gesto creativo umano.

Le giovani artiste hanno accettato la sfida di “dialogare” con la macchina ispirandosi in modo inedito alle collezioni museali. Il metodo di lavoro è stato sperimentale: le studentesse hanno individuato parole chiave legate ai temi propri del Museo come il patrimonio industriale, la produzione, il lavoro, la tecnologia e l’innovazione per generare immagini artificiali (con il software Midjourney), utilizzandole poi come contrappunto per le proprie creazioni fotografiche e artistiche.

Il risultato è un dialogo visivo che supera la pura sensazione estetica per interrogarsi sul significato insostituibile del gesto creativo. Se da un lato l’Intelligenza Artificiale eccelle nell’analisi sistematica e nella rapidità, dall’altro manca di intuizione e costruzione di senso, spesso generando stereotipi basati su modelli statistici. La mostra evidenzia come la creatività umana – fatta di esperienza, cultura, empatia e imperfezione – rimanga unica. L’IA viene qui riletta non come antagonista, ma come uno strumento che, se gestito con consapevolezza, può supportare l’immaginazione.

Sono esposte in museo le trenta fotografie scattate e rielaborate dalle giovani artiste in risposta alle immagini realizzate dall’IA, insieme ai loro appunti e agli schizzi realizzati durante la visita alle collezioni. Verranno proiettati, inoltre, i loro lavori a tema tecnologia e un filmato che racconta la sperimentazione e il processo didattico-creativo di questo progetto.


Mostra a cura di Simone Martinetto e Virginia Farina

- ideata e progettata dal Museo del Patrimonio Industriale in collaborazione con Liceo Artistico Francesco Arcangeli di Bologna


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 5 e venerdì febbraio h 9-13

sabato 7 e domenica 8 febbraio h 10-18.30


Orari di apertura ordinari:

giovedì e venerdì h 9-13

sabato e domenica h 10-18.30


Ingresso:

biglietto museo (€ 5,00 intero / € 3,00 ridotto). Per i possessori di Card Cultura ingresso gratuito / ingresso gratuito con biglietto ARTEFIERA nei giorni di ART CITY Bologna (5-8 febbraio 2026)