About

ART CITY Bologna è il programma istituzionale promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere che, dal 2013, accompagna annualmente Arte Fiera trasformando la città in un palcoscenico diffuso dedicato all’arte contemporanea. Un progetto che porta l’arte fuori dai padiglioni fieristici per attivare un dialogo diretto con il tessuto urbano e con la sua comunità.

Ogni edizione di ART CITY Bologna esplora un tema specifico, sviluppato in relazione ai luoghi coinvolti e alle loro storie, rendendo l’arte un veicolo di conoscenza, interpretazione e consapevolezza territoriale. Musei, palazzi storici, archivi e biblioteche convivono con spazi indipendenti, studi d’artista, officine, teatri, cortili e luoghi non convenzionali, dando vita a un programma eterogeneo che include mostre, performance, concerti, installazioni ed eventi speciali. Una mappa culturale in continua espansione che restituisce la complessità e la vitalità del sistema artistico bolognese.

ART CITY è un’occasione privilegiata per incontrare artiste e artisti di generazioni e provenienze diverse: figure di rilievo della scena internazionale dialogano con giovani emergenti, in un contesto che favorisce la sperimentazione, la produzione di nuove opere e l’accesso a luoghi spesso non fruibili dal pubblico, aperti eccezionalmente per l’occasione.

Sotto la direzione artistica di Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici del Comune di Bologna, dal 2018 ART CITY Bologna si è evoluto da rassegna di eventi collaterali a progetto curatoriale organico. Cuore del programma è lo Special Program, che invita artiste e artisti italiani e internazionali a realizzare interventi site-specific in dialogo con spazi simbolici o inconsueti della città, rafforzando il ruolo del MAMbo come hub di produzione culturale e piattaforma di ricerca.

Momento culminante della manifestazione è l’ART CITY White Night, il sabato sera dell’Art Week, quando gallerie, musei e spazi espositivi restano aperti fino a mezzanotte. Una festa urbana, gratuita e inclusiva, che coinvolge professionisti del settore, collezionisti, cittadine e cittadini, visitatrici e visitatori, confermando ART CITY Bologna come uno degli appuntamenti culturali più partecipati e identitari della città.