Istituzioni

Pointing Nemo. Oltre lo spazio verso gli abissi

  • @ luoghi vari
dal 6 feb al 26 mag 2026
copertina di Pointing Nemo. Oltre lo spazio verso gli abissi

mostra personale di IOCOSE | opening nelle due sedi 6 e 7 febbraio h 18.30

Per la nona edizione di  das – dialoghi artistici sperimentali, CUBO Unipol presenta  Pointing Nemo Oltre lo spazio verso gli abissi, mostra personale di  IOCOSE.

Al centro del progetto, il  NewSpace, il movimento che propone la colonizzazione dello spazio come unico futuro possibile per l'umanità.

Un sogno ambizioso che però ripropone e amplifica una logica colonialista di sfruttamento di territori inesplorati, alimentando un'idea antropocentrica della conquista spaziale.

IOCOSE mette a nudo le contraddizioni della corsa allo spazio e le sue ricadute sugli immaginari contemporanei, sulle dinamiche economiche e sugli equilibri ecologici del pianeta, smontando con ironia le retoriche dell'innovazione e i miti del progresso.

Pointing Nemo. Oltre lo spazio verso gli abissi connette opere storiche come  Moving Forward  (2016) a nuove produzioni, tra cui  Hic Sunt Dracones  e  PNT – Point Nemo Tower, presentate in anteprima per das in occasione di ART CITY 2026.

In Porta Europa IOCOSE introduce il visitatore all’universo simbolico e comunicativo del  NewSpace, mettendone in scena i dispositivi narrativi e le strategie persuasive: le opere giocano con gli slogan del progresso, i messaggi pubblicitari e i linguaggi delle nuove tecnologie, smascherando le contraddizioni della retorica sull'innovazione e mostrando quanto spesso siano parole vuote.​​

In Torre  le opere mostrano il cortocircuito tra utopia tecnologica e immaginario collettivo. La Torre diventa un osservatorio speciale, uno spazio dedicato alle “rovine del futuro". Mappe immaginarie, dispositivi che predicono destini improbabili, tracce di viaggi spaziali mai compiuti. È un percorso suggestivo che ci fa guardare al futuro come se fosse già passato.


mostra personale di IOCOSE

a cura di Federica Patti

promossa da CUBO - Museo d'Impresa del Gruppo Unipol


La mostra si sviluppa nelle due sedi di CUBO in Torre Unipol, via Larga 8 e CUBO in Porta Europa, piazza Vieira de Mello 3, a Bologna.

È gratuita con prenotazione visita guidata a questo link


Inaugurazione a CUBO in Porta Europa

Venerdì 6 febbraio ore 18:30 

Inaugurazione a CUBO in Torre Unipol

Sabato 7 febbraio ore 18:30


Orari di apertura ART CITY Bologna:

  • venerdì 6 febbraio h 9.30 - 23.30
  • sabato 7 febbraio h 12.00 - 23.30 | ART CITY WHITE NIGHT
  • domenica 8 febbraio h 14.30 - 20.00

Orari di apertura ordinari:

  • Lunedì h 14.00 - 19.00
  • Martedì h 9.30 - 23.30
  • Mercoledì, giovedì e venerdì h 9.30 - 20.00
  • Sabato h 9.30 - 14.30
  • Domenica Chiuso

Ingresso:

ingresso libero